Tutorial Class: sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 14 alle ore 17 circa
Reminder Class: sabato 29 gennaio 2022 dalle ore 14 alle ore 17 circa
One to One Class: da usufruire entro venerdì 15 aprile 2022
Giorno invio materiale didattico: lunedì 10 gennaio 2022 (è responsabilità del partecipante segnalarne la mancata ricezione)

Costo del corso: 180 euro

Effetti materici, smalti a spessore e smalti craquelé esfolianti sulla porcellana

Negli ultimi decenni molti ceramisti hanno realizzato le proprie opere discostandosi dai canoni classici, i quali impongono l’uso di smaltature lucide e uniformi allo scopo di rendere i manufatti adatti all’utilizzo, soprattutto alimentare. Anzi, la loro ricerca si è focalizzata nella comprensione dei fenomeni che causano difetti sul corpo argilloso e sulle smaltature negli oggetti, così da poterli esaltare e controllare per renderli suggestivi effetti decorativi. Crepe, esfoliazioni, colature e craquelé diventano effetti voluti, apprezzati e ricercati tanto quanto le raffinate decorazioni e smaltature classiche.

Programma

  • Creare effetti materici e craquelé sulla porcellana morbida
  • Creare effetti di stratificazione ed esfoliazione con la porcellana
  • Colorare un impasto di porcellana
  • Creare effetti materici e di craquelé esfolianti sulla porcellana con gli smalti
  • Realizzare smalti viscosi per creare sulla porcellana effetti di colature a grosso spessore

Investimento da affrontare per l’acquisto dei materiali: 150 € circa.
Livello di conoscenze richiesto: conoscenza delle tecniche base di foggiatura, sconsigliato se non si ha il forno o la possibilità di far cuocere i pezzi a terzi.

Prima di inviare la vostra richiesta d’iscrizione, siete invitati a leggere con attenzione le informazioni fornite nella pagina “home”. In essa è spiegato nel dettaglio: come si svolgono le lezioni, che cosa si fa, come iscriversi e la modalità di pagamento.